CHI SIAMO

L'AZIENDA

Robosense si costituisce come start up dell’Università di Trento nell’ottobre 2012. È il risultato di un'unione del personale che costituisce il Gruppo di Ricerca Misure del Dipartimento di Ingegneria Meccatronica dell'Università di Trento. Il nostro gruppo si è formato nei primi anni 2000, e da allora è stato coinvolto in diversi progetti nazionali ed europei: il filo conduttore è sempre stato il mondo delle misure, legate a temi come la precisione, l'affidabilità e la sicurezza.

Robosense è nata come azienda innovativa nella prima metà del 2013 attraverso lo sviluppo e l'ingegnerizzazione di una soluzione per il picking automatico dei pallet: SmartFinder. Grazie a questo dispositivo i veicoli a guida automatica che operano all'interno dei magazzini automatici hanno potuto ottenere un ulteriore livello di Intelligenza Artificiale che consente un livello di automazione più elevato, identificando autonomamente i pallet all'interno dell'ambiente e allo stesso tempo monitorando la procedura di picking al fine di ottenere un servizio logistico veloce, automatico e sicuro. Questo progetto è stato finanziato dall'Europa grazie a SeedMoney 2013, fondo legato al Programma di Sviluppo Regionale 2007-2013 FERS della Provincia Autonoma di Trento.

MISSION

La missione di Robosense è quella di realizzare un concreto trasferimento tecnologico dal livello della Ricerca, svolta sia a livello nazionale che europeo, al campo delle imprese. Il nostro obiettivo è quello di trasformare le conoscenze e le tecnologie più avanzate in vere e proprie applicazioni industriali, svolgendo il ruolo di un dipartimento di Ricerca e Sviluppo Indipendente e Versatile in grado di comprendere e risolvere ogni specifico problema o esigenza dei nostri clienti.

BUSINESS

Robosense è un'entità dinamica ed esperta nel mondo della robotica industriale, in grado di interfacciarsi con diverse aziende impegnate nel campo della meccatronica e dell'automazione. Competenza specifica è la robotica industriale mobile per la logistica, applicata positivamente in diversi progetti di ricerca, ma anche sotto forma di prototipi e dispositivi attualmente utilizzati nei sistemi automatizzati. L'azienda fornisce consulenza per lo sviluppo o l'aggiornamento dei prodotti e/o per un concreto trasferimento di tecnologie all'avanguardia nel mondo dell'industria. Il nostro business è legato alla Robotica, alla Computer Vision e all'Automazione in generale.

Questo sito web è stato realizzato in memoria di Alberto Fornaser.

Trusted by the best

it_IT
en_GB it_IT