AIRETT
Deambulatore robotico
DESCRIZIONE
Per la vita di ciascuna persona, una delle funzioni fondamentali è la deambulazione. Questa non solo costituisce un elemento fondamentale per la vita quotidiana in termini di mobilità in sé, ma rappresenta un elemento fondamentale per la buona salute ad esempio psichica, dell’apparato digerente E del sistema metabolico.
Alcune, gravi, malattie pregiudicano la possibilità di deambulare in autonomia nonostante il sistema muscoloscheletrico sia funzionalmente poco compromesso. Un esempio è la sindrome di Rett, rara patologia neurologica dello sviluppo che colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile. La malattia congenita interessa il sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave o gravissimo deficit cognitivo con gravi effetti nella deambulazione. La patologia si manifesta generalmente dopo i primi 6-18 mesi di vita con la perdita della motricità, delle capacità manuali, dell’interesse all’interazione sociale. L’incidenza della malattia tra le ragazze di 12 anni è stimata di 1 su 9.000.
Le bambine affette da Rett perdono la capacità di deambulare in autonomia già in giovane età. La famiglia, di conseguenza, deve farsi carico di sostenere la mobilità della figlia che, crescendo, non diviene più gestibile.
Da questa esigenza, grazie ad esperienza pregressa nei sistemi di controllo di carrozzine robotiche ed un progetto di ricerca finanziato dall'Associazione Italiana Rett, AiRett, Robosense ha sviluppato in collaborazione con l'Università di Trento un deambulatore robotico dotato di un'interfaccia multisensoriale capace di offrire alle ragazze con sindrome di Rett la possibilità di camminare in modo autonomo.
Schematicamente il sistema è dotato dei seguenti componenti:
Interfaccia multisensoriale in grado di stimare il movimento dell'utente.
- Due motori in configurazione differenziale pilotati da azionamenti ed un computer embedded.